Perché la gestione del tempo è così importante

Perché la gestione del tempo è così importante

La massima che afferma che “il tempo è denaro” esprime una verità applicabile a tutte le aziende, ma può avere ancora più senso per una PMI o per i lavoratori autonomi. L’esecuzione di tutte le attività aziendali per una gestione efficiente dell’impresa richiede un’oculata gestione del tempo. Non bisogna lesinare gli sforzi, ma nemmeno impiegare più tempo di quanto sia veramente necessario.

 

In CEDEC crediamo che sia molto importante che le PMI sappiano gestire correttamente il proprio tempo, quindi condividiamo questo articolo molto interessante, apparso sul giornale spagnolo El Economista http://www.eleconomista.es/smartoffice/noticias/7703993/07/16/La-gestion... nel quale si analizza perché la gestione del tempo è così importante per le piccole e medie imprese e come fare per migliorarla.

 

Secondo il testo, i lavoratori autonomi e le PMI dedicano proporzionalmente più tempo rispetto alle grandi imprese alla realizzazione di tutti le attività operative che l’azienda richiede. Quindi, come è possibile migliorare il rendimento per sopravvivere in un contesto così competitivo? Riuscirvi è fondamentale per ridurre i costi, migliorare la flessibilità e ottimizzare la capacità produttiva.

 

La prima cosa è, naturalmente, la produttività individuale : ogni collaboratore deve sapere cosa fare e deve farlo senza inutili interruzioni. Per questo è fondamentale che l’impresa offra delle possibilità per conciliare e bilanciare le proprie esigenze, si otterrà così un team più soddisfatto e motivato, fedele all’impresa e molto più efficiente e competitivo.

 

Questo è già stato attuato da molto tempo nelle grandi aziende, ed ora si sta affermando anche nel mondo delle PMI. Oltre all'adozione di modelli generali che cercano di ottimizzare le prestazioni, si possono usare applicazioni concrete. Un esempio sono i programmi che consentono di gestire le ore di lavoro di ogni lavoratore nell’ambito della sua mansione, comporre squadre o adattare le attività complementari alle esigenze di ognuno.

 

Il testo propone un esempio del cosiddetto MWS 4.0 (Managed Workspace Service 4.0), un'evoluzione delle soluzioni di stampa gestite che ingloba l'intero ecosistema come parte del processo produttivo e che rappresenta la convergenza dei sistemi personali di stampa nel posto dell'utilizzatore, consentendo di ottimizzare le prestazioni sia dell'utilizzatore che dei processi di tecnologia dell’informazione.

 

In CEDEC, Centro Europeo di Evoluzione Economica, crediamo che sia molto importante che le PMI ed i lavoratori autonomi si concentrino anche sull' ottimizzazione delle loro risorse per una migliore gestione del tempo. Questo aiuterà il business a svilupparsi in un modo più fluido verso l’Eccellenza Imprenditoriale.

 

Immagine http://garciamolina.es/principios-y-leyes-sobre-la-gestion-de-tiempo/

Design by IDWeaver