L’evoluzione dell’e-commerce rappresenta una sfida per il settore logistico

L’evoluzione dell’e-commerce rappresenta una sfida per il settore logistico

La vendita online continuerà ad aumentare la sua popolarità anno dopo anno e sono sempre di più i consumatori che vogliono poter acquistare in comodità, nel momento e nel luogo che conviene loro maggiormente. Le nuove abitudini di consumo e lo sviluppo tecnologico hanno motivato molte aziende a passare all’e-commerce, trascinando con sé anche il sistema logistico, la cui crescita è stata enorme negli ultimi anni.

 

In CEDEC sappiamo che la grande crescita dell’e-commerce rappresenta una nuova sfida per le aziende, soprattutto a livello logistico. In un ambiente molto competitivo, e con clienti molto esigenti, la velocità e il buon servizio negli invii sono imprescindibili per riuscire a fidelizzare il consumatore.

 

In quest’era omnicanale, nella quale il cliente si aspetta di poter ricevere un servizio immediato attraverso, praticamente, qualsiasi canale, le aziende devono essere capaci di predire la domanda dei clienti, per adeguare l’inventario rapidamente e con flessibilità. Vincere in velocità, offrire molteplici possibilità di invio e ridurre i costi sono alcuni degli obiettivi delle aziende logistiche, che devono prepararsi tecnologicamente e organizzativamente, per far fronte alla crescita del commercio elettronico(solo nell’ultimo anno le vendite sono aumentate del 22% ed è prevedibile che continuino ad aumentare a un ritmo simile). Dunque, su che cosa deve concentrarsi la logistica, persoddisfare il cliente attuale?

 

Consegne più veloci

 

La funzione delle aziende di spedizione non si limita solo a trasportare oggetti in buone condizioni, ma devono anche riuscirci nel minor tempo possibile. Infatti, servizi come la consegna immediata (in 24 ore al massimo) stanno diventando sempre più frequenti: pertanto sono sempre di più gli utenti che se la aspettano.

 

Minor volume e maggiore varietà

 

Si comprano meno articoli, ma con maggiore frequenza, pertanto bisogna trovare una soluzione affinché il costo non sia necessariamente associato al volume. Inoltre,si ricerca una maggiore varietà nei metodi di invio, per adattarsi alle necessità di ciascun cliente.

 

Trasparenza

 

Le aziende devono apportare maggiore visibilità alle transazioni commerciali online, permettendo al consumatore di sapere sin dal primo momento se un determinato prodotto è disponibile immediatamente e su richiesta, e semplificando il tracking dell’invio, affinché possa localizzare il punto in cui si trova il suo pacchetto in qualsiasi momento.

 

Spedizione gratuita

 

Le spedizioni gratuite risultano fondamentali per promuovere l’acquisto, specialmente in un contesto nel quale sono sempre di più le aziende che offrono questo servizio (che sia lo stesso, o a determinate condizioni, oppure con programmi di fidelizzazione). Inoltre, così come per gli invii è anche importante facilitare i resi che saranno, idealmente, realizzati senza costi aggiuntivi. Bisogna tenere in conto che ciò che si conosce come logistica inversa (la gestione di un numero crescente di resi) acquisirà un’importanza sempre maggiore prossimamente e potrà giocare un ruolo chiave per la competitività delle aziende.

 

In CEDEC, Società di Consulenza in Organizzazione Strategica, consideriamo essenziale conoscere le esigenze dei consumatori per la logistica, in relazione al commercio online. Solo così le aziende potranno adattarsi alle loro necessità, assicurando la crescita e il rafforzamento del settore e il conseguimento dell’ Eccellenza imprenditoriale.

 

Design by IDWeaver