Le piccole aziende devono prendere in considerazione le nuove tendenze nelle loro strategie digitali

Le piccole aziende devono prendere in considerazione le nuove tendenze nelle loro strategie digitali

La presenza online è diventata imprescindibile per qualsiasi azienda, indipendentemente dalla sua dimensione. Tutte devono stabilire una strategia digitale, se vogliono connettersi al consumatore attuale, competere a parità di condizioni in un mercato sempre più saturo e fidelizzare i clienti che stanno diventando sempre più esigenti. Esiste una moltitudine di canali e di strumenti che le aziende possono utilizzare per ottenere ciò che desiderano ma, per trarre il massimo,bisognerebbe realizzare un’analisi previa, al fine di stabilire le migliori strategie di marketing digitale.

 

In CEDEC sappiamo che per molte piccole aziende non è facile stare al passo con le tendenze che segneranno le strategie digitali nei prossimi mesi.

 

Il sito web aziendale è ormai indispensabile

 

Sembra ovvio, ma sono ancora tante le piccole aziende che non hanno un proprio sito web. E questo nonostante i consumatori siano diffidenti nei confronti di un marchio che non ha il proprio sito web, anche se è presente sui social network. Non è necessario investire molto tempo e denaro in questo; in alcuni casi, un sito web semplice può essere sufficiente per creare un’immagine professionale e affidabile, ma è chiaro che nel 2020 nessun business può permettersi di rinunciare a questo strumento.

 

È fondamentale anche essere presenti sui social network

 

Dunque, le aziende non devono obbligatoriamente avere un profilo su tutti i social network esistenti, ma devono trovare quelli che meglio si adattano al loro prodotto e al target di riferimento. Ovviamente, per poter sapere su quale scommettere, è prima necessario conoscerli tutti e, soprattutto le aziende che vogliono connettersi con un pubblico più giovane, devono essere aperte nel provare i nuovi social, quali ad esempio Tik Tok.

 

La ricerca vocale trasformerà il posizionamento SEO

 

È chiaro che il posizionamento dei contenuti (sia del sito web, sia dei social network) è la chiave per ottenere visibilità e, sotto questo aspetto, iniziano a svolgere un ruolo importante anche le ricerche vocali. Si tratta di un qualcosa di cui le aziende devono tenere conto, nel momento in cui adattano i loro contenuti, per esempio, fornendo risposte e domande (un metodo ormai comune di fare ricerche è con l’ausilio del comando vocale). E’ bene anche evitare, nelle url, l’utilizzo di abbreviature o di combinazioni di lettere, difficili da riconoscere, se lette a voce alta.

 

Le piccole attività ricorrono all’e-commerce

 

Il commercio elettronico continua a crescere anno dopo anno e rendere possibile gli acquisti online, è necessario per non rimanere indietro, soprattutto in determinati settori. Il cliente vuole poter acquistare in qualsiasi luogo e momento, ma vuole anche ricevere un trattamento personalizzato e che si adatti alle sue necessità. Su questo elemento, le piccole aziende potrebbero apportare un valore differenziale rispetto a società più grandi.

 

In CEDEC, Società di Consulenza in Organizzazione Strategica, riteniamo fondamentale che le aziende diano alla loro strategia digitale, l’importanza che merita, perché solo in questo modo potranno raggiungere i loro obiettivi, sviluppando una migliore conoscenza del mercato e dei consumatori, al fine di stabilire un rapporto più proficuo con loro. In questo modo, potranno intercettare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e potranno assicurarsi la crescita del business e il conseguimento dell’Eccellenza imprenditoriale.

 

Design by IDWeaver