E' possibile avviare un'attività con pochi soldi?

E' possibile avviare un'attività con pochi soldi?

La mancanza di capitale è uno dei principali ostacoli quando si parla di imprenditorialità, ed è facile capire come questa situazione possa scoraggiare coloro che stanno pensando di avviare un'attività in proprio. Tranne i casi in cui è necessario un grande investimento iniziale, è importante cercare di creare l’ azienda facendo uso di capitali propri, evitando debiti sin dall’inizio dell'attività aziendale.

 

In CEDEC siamo consapevoli che non è possibile avviare un’attività senza soldi, ma anche che non è necessario avere moltissimi soldi per avviarla. L’importante è sapere come trarre vantaggio da ciò che è disponibile. Ecco perché condividiamo alcune raccomandazioni di base per ridurre al minimo i costi.

 

Stabilire una strategia a lungo termine

 

Quando non si hanno molti soldi, bisogna compensare la mancanza di capitale con l’ingegno, perché quello che si può ottenere pagando..... si deve ottenere in un altro modo.

 

Per questo motivo è doppiamente importante elaborare un piano aziendale dettagliato e una strategia a lungo termine che comprenda strumenti accessibili e l’uso che ne verrà fatto per superare le altre carenze.

 

Misurare le spese

 

E’ strettamente connesso al punto precedente : non si potrà comprare tutto ciò di cui si pensi di aver bisogno, ma bisogna pensare ed esaminare attentamente quali spese siano essenziali e quali no. È difficile trovare l'equilibrio tra insufficienza (e quindi impedire il decollo dell'attività) ed eccesso (e la necessità di affrontare pagamenti che non possono essere onorati); ma questo punto è essenziale.

 

Utilizzare il marketing sociale

 

Uno dei grandi vantaggi dei social network è che offrono un speaker gratis per startup : per questo ogni imprenditore deve sapere come utilizzarli, usare i canali preferiti dai clienti potenziali, stabilire un calendario di azioni che diano visibilità al nuovo business e curare il servizio clienti attraverso questi canali.

 

Lasciatevi ispirare dalla concorrenza per fare la differenza

 

Le aziende leader del settore possono (e dovrebbero) essere fonte di ispirazione per trovare idee e sistemi di lavoro efficaci e meritevoli di essere adottati.

 

Però, è anche importante cercare modi per dare valore aggiunto ai propri prodotti o servizi e prestare grande attenzione nella costituzione di un marchio differenziato.

 

Stabilire relazioni reciprocamente utili

 

I centri di coworking e gli eventi per gli imprenditori possono essere utilizzati per creare networking e stabilire relazioni con altri imprenditori per contribuire a ridurre i costi, scambiare posti di lavoro e trovare collaborazioni.

 

In CEDEC, crediamo che per intraprendere una nuova attività, la cosa più importante sia avere molto entusiasmo e una buona idea, ma se il capitale è scarso, è essenziale sapere come sfruttarlo al meglio per poter competere in modo individuale con altre aziende più ricche. Solo così si potrà crescere e iniziare il camino verso l’Eccellenza Imprenditoriale.

 

Foto: https://unimooc.com/emprendedor-por-naturaleza-y-las-caracteristicas/

Design by IDWeaver