Come sviluppare la cultura d’impresa all’interno della propria organizzazione?

Come sviluppare la cultura d’impresa all’interno della propria organizzazione?

Quando si pensa al successo di un’impresa, spesso si crede che siano il talento, una buona gestione o una strategia adeguata a svolgere il ruolo centrale per questo risultato, mentre si dimentica un concetto più astratto che influisce in misura preponderante rispetto a tutti gli altri: la cultura d’impresa. Questa filosofia può, sia facilitare la gestione strategica dell’impresa, sia ritardare la realizzazione dei suoi obiettivi.

 

In CEDEC , riteniamo necessario che le imprese non sottovalutino l’importanza della cultura imprenditoriale, per il raggiungimento dei loro risultati. Spesso però, le organizzazioni hanno difficoltà nel vedere che cosa sia realmente la cultura imprenditoriale o come svilupparla.

 

In primo luogo, bisogna avere un’idea chiara di che cosa sia la cultura d’impresa. Si tratta di un insieme di norme, di costumi e di valori condivisi da tutti i membri di un’organizzazione. Affinché questa cultura sia messa in pratica, chi dirige l’impresa deve comunicare con chiarezza la sua visione dell’impresa stessa, la missione e le azioni corrispondenti a questa visione. Solo così, infatti, il personale potrà appropriarsi della personalità dell’organizzazione e potrà rispecchiarla quando si troverà davanti al cliente.

 

Ci sono molti vantaggi nell’avere una forte cultura imprenditoriale. Ne citiamo alcuni: un maggiore coinvolgimento dei dipendenti negli obiettivi dell’impresa, una migliore retention dei talenti, la costruzione di una brand awareness coerente e una migliore preparazione per affrontare i cambiamenti. Tutti questi elementi si traducono in un aumento della produttività e in un rendimento più elevato.

 

È quindi fondamentale che i dirigenti sappiano trasmettere l’identità della loro impresa a tutti gli esponenti della loro organizzazione, con misure volte alla promozione e allo sviluppo della loro cultura d’impresa. In che modo, esattamente?

 

Dare il buon esempio

 

Non serve a nulla gridare al vento i valori dell’impresa, se poi questi non vengono applicati quotidianamente. I dirigenti sono i primi a dover agire secondo le regole dell’organizzazione, il che significa che devono creare buone condizioni di lavoro, puntare sul lavoro per obiettivi piuttosto che sul presenzialismo ed evitare qualsiasi procedura impropria, all’interno della società.

 

Inoltre, è una buona idea offrire ai dipendenti la possibilità di partecipare ad azioni di « Responsabilità sociale d’impresa », che favoriscano il loro coinvolgimento e allo stesso tempo fungano da mezzo di promozione.

 

Portare avanti attività di gruppo

 

È importante incoraggiare, all’interno dell’impresa, la collaborazione al posto della competizione, in modo che si instauri un buon clima di lavoro. Un buon modo per raggiungere questo obiettivo è quello di organizzare attività di gruppo, come gli incontri professionali o i corsi di formazione, oltre agli eventi che esulano dal settore puramente professionale (cene e tornei sportivi).

 

Promuovere la comunicazione interna

 

Occorre comunicare in modo chiaro e trasparente le responsabilità e i compiti di ogni componente della squadra, nonché gli strumenti che si possono utilizzare ed i risultati attesi. Ma la comunicazione non deve andare solo in una direzione: i dirigenti devono anche prestare attenzione alle opinioni e ai suggerimenti dei dipendenti, incoraggiando la loro partecipazione e sollecitando l’emergere della loro creatività.

 

In CEDEC, Società di consulenza in gestione strategica, riteniamo essenziale che le imprese sviluppino attivamente una solida cultura d’impresa, affinché le loro azioni, in quanto organizzazione, siano coerenti e rispondano sempre agli stessi valori e obiettivi. Solo così potranno conservare una buona reputazione, attrarre e trattenere i talenti, evitare i conflitti interni, e tracciare una linea strategica precisa che permetta loro di continuare a crescere e di raggiungere l’Eccellenza

 

Design by IDWeaver