Coaching o Mentoring: quale scegliere?

Coaching o Mentoring: quale scegliere?

Per coltivare il talento all’interno della propria organizzazione, aumentare la soddisfazione dei dipendenti e permettere loro di raggiungere il pieno potenziale, le imprese possono fare ricorso a strumenti quali il coaching o il mentoring.

 

In CEDEC siamo consapevoli che sia il coaching sia il mentoring costituiscono strategie estremamente utili e vantaggiose per le aziende. È importante, tuttavia, conoscere le loro caratteristiche particolari al fine di consentire ad ogni azienda di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Sebbene questi due concetti siano molto diversi l'uno dall'altro, non è raro confondere i due termini. Per questo motivo, intendiamo descrivere nel dettaglio i vantaggi delle due metodologie.

 

Il coaching
Il coaching è un processo d’accompagnamento dei dipendenti, che intende massimizzare le loro capacità personali e professionali, attraverso una combinazione di riflessività e creatività, e i cui obiettivi principali sono: conseguire risultati a breve termine e svolgere attività concrete (ad esempio sviluppare la fiducia in se stessi per poter parlare in pubblico, migliorare la gestione dei team, ecc.).

 

Tuttavia, il coaching non deve essere confuso con un’assistenza per tecniche concrete, fornito da un consulente. Nel coaching, l'allenatore guida il professionista al fine di aiutarlo a trovare da solo le risposte o le tattiche per raggiungere i propri obiettivi. Non gli dà consigli basati sulla propria esperienza, ma condivide il punto di vista del "partecipante", agendo pittosto come uno specchio. Attraverso determinate azioni e domande, lo guida a trarre le proprie conclusioni sulla base delle sue esperienze e conoscenze.

 

Nel coaching, che si focalizza più sul breve termine, il rapporto che si stabilisce non è una relazione duratura. Infatti, non appena vengono raggiunti gli obiettivi prefissati, terminano sia le varie sessioni, sia il coaching stesso. Per raggiungere questo risultato, l'allenatore deve conoscere le tecniche di coaching in grado di aumentare le prestazioni per attività concrete, ma il rapporto con il cliente si basa su un piano di parità professionale.

 

Il mentoring

 

Il mentoring, d'altra parte, è un rapporto a lungo termine tra una persona di esperienza all’interno di un'organizzazione, ed una nuova risorsa, che sarà guidata e consigliata in modo strategico. L’obiettivo è di aiutare la risorsa nel suo sviluppo professionale e, allo stesso tempo, di avere un impatto positivo sul conseguimento dei risultati dell'impresa. A differenza del coaching, che è più focalizzato su obiettivi concreti, il mentoring si rivela molto efficace nell’azione parallela tra settori diversi.

 

Con questa metodologia, il segreto del successo si trova nel rapporto tra il mentore e il suo "allievo", basato su di obiettivi che vanno oltre il semplice rapporto professionale. Si tratta di una scommessa a lungo termine, che richiede tempo per costruire un clima di fiducia propizio.

 

Nel mentoring, il professionista di lunga esperienza condivide i suoi punti di vista e le competenze acquisite in anni di lavoro; deve anche essere un esperto del suo campo, con esperienza in posizioni di responsabilità e con una profonda conoscenza del settore. Infatti sarà lui a dettare le linee guida e a consigliare l’ « allievo » su quello che ritiene sia meglio per lui. In questo caso, entrambe le figure pongono domande e forniscono risposte, poiché il mentoring è focalizzato sulla costruzione di una relazione emotiva che agisce da supporto per il trasferimento delle competenze.

 

In CEDEC – Consulenza in Gestione Strategica - crediamo che sia importante per le imprese comprendere i vantaggi derivanti dall'implementazione di strumenti quali il coaching ed il mentoring, all'interno delle relative organizzazioni, ed anche conoscerne le differenze per scegliere la strategia più adatta alle proprie esigenze. Solo in questo modo i loro collaboratori potranno raggiungere l'Eccellenza e allo stesso tempo l’azienda l’Eccellenza Imprenditoriale.

 

Foto : https://www.stellanetwork.com.au/press/mentors-role-models-and-sponsors-...

Design by IDWeaver