I programmi di mentoring producono vantaggi significativi per le imprese

Il mentoring è una pratica che porta molti vantaggi a chi apprende, all’impresa e anche allo stesso mentore. Nonostante ciò, è ancora oggi relativamente poco utilizzata. Si tratta di una strategia che consente di mettere in relazione due professionisti, affinché il più esperto guidi la nuova recluta e la supporti nello sviluppare al massimo le sue competenze. Questo processo avrà anche la conseguenza di favorire la retention dei talenti.

 

Leggi il seguito
L’importanza della gestione delle competenze all’interno nell’impresa

È chiaro che le conoscenze accumulate da un’impresa costituiscono un bene intangibile di inestimabile valore per se stessa. Infatti, le informazioni in possesso del suo personale e quelle inserite nelle banche dati generano, a loro volta, nuove conoscenze attraverso vari processi, progetti e metodologie. Tuttavia, tutto questo sapere non serve a nulla, se l’impresa non è in grado di identificare, organizzare e trasmettere queste competenze.

 

Leggi il seguito
Come sviluppare la cultura d’impresa all’interno della propria organizzazione?

Quando si pensa al successo di un’impresa, spesso si crede che siano il talento, una buona gestione o una strategia adeguata a svolgere il ruolo centrale per questo risultato, mentre si dimentica un concetto più astratto che influisce in misura preponderante rispetto a tutti gli altri: la cultura d’impresa. Questa filosofia può, sia facilitare la gestione strategica dell’impresa, sia ritardare la realizzazione dei suoi obiettivi.

 

Leggi il seguito

Pagine

Design by IDWeaver