Perché attuare la cultura della trasparenza nelle imprese familiari?

Fino a poco tempo fa, il mondo degli affari era caratterizzato da una certa segretezza e opacità.

 

Era così che si controllava la propria immagine, si aveva un impatto su una struttura molto gerarchica, si proteggevano informazioni che potevano portare ad una perdita di competitività e, soprattutto, si limitavano le conseguenze di possibili comportamenti scorretti. Tuttavia, molte aziende oggi sanno già che la trasparenza porta molti più benefici che danni.

 

Leggi il seguito
Come possono le imprese prevenire le insolvenze dei clienti?

La morosità è un dramma che molte imprese conoscono bene. Un ritardo nei pagamenti, o peggio, un insolvenza, può minare tutta la solvibilità di una piccola o media impresa.

 

Tuttavia, i termini di pagamento dilazionati, i ritardi e l'incertezza se una fattura sarà realmente pagata sono di ordinaria amministrazione per un gran numero di aziende nel nostro paese.

 

Leggi il seguito
Quali qualità dovrebbe avere un buon venditore?

Avere buoni professionisti in tutte le aree di business è la chiave del successo di ogni azienda, ma forse è nel dipartimento commerciale dove questa influenza è più evidente. Poiché i venditori sono coloro che mantengono un contatto diretto con i potenziali clienti, rappresentano l'immagine dell'azienda e allo stesso tempo sono decisivi per la conclusione delle vendite e l'aumento dei ricavi.

 

Leggi il seguito
In cosa si differenza un’ impresa familiare?

Come suggerisce il nome, un'impresa familiare è gestita da più membri della stessa (o più) famiglie, ma non tutte le aziende formate da membri della famiglia si possono definire tali.
Uno degli obiettivi principali dell'impresa familiare, grande o piccola che sia, è di raggiungere la continuità attraverso diverse generazioni.
In CEDEC sappiamo che l’azienda familiare è di grande importanza nell’economia italiana essendo uno dei grandi generatori di lavoro nel nostro paese.

Leggi il seguito

Pagine

Design by IDWeaver