La tecnologia e il big data hanno completamente trasformato il panorama imprenditoriale e il modo di fare le cose non sarà mai più la stesso. Sono gli algoritmi che determinano quali prodotti creare, quale prezzo applicare o quale annuncio servire, ed ora cominciano ad avere un peso determinante anche in un campo abitualmente sotto il controllo umano: le risorse umane.
 

Leggi il seguito
Job hopping: pro e contro

Il mercato del lavoro si è radicalmente trasformato negli ultimi anni, e i professionisti che trascorrono tutta la loro vita attiva nella stessa azienda sono diventati una rarità. Invece, sono ogni volta di più i lavoratori che cercano di cambiare costantemente posto di lavoro al fine di ottenere delle migliori condizioni, ma anche per continuare a imparare e affrontare nuove sfide, staccandosi dalla monotonia di investire decenni in una stessa azienda. Sono i cosiddetti “job hoppers”.
 

Leggi il seguito

In Italia si stima che le aziende familiari siano l’85% del totale, in linea con gli altri principali paesi europei come Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Diversa è invece la percentuale di ricorso a manager esterni da parte delle famiglie imprenditoriali, più bassa in Italia che negli altri paesi.

 

E’ per questo che per le PMI italiane diventa cruciale garantire un corretto affiancamento generazionale prima e un ancor migliore passaggio generazionale successivamente.

 

Leggi il seguito

Pagine

Design by IDWeaver